Info sottoscrizione adesione all'Associazione

Quota socio ordinario: 35€

Quota socio sostenitore: 75€

Compilare modulo domanda di ammissione

Allegare documento di identità

Inviare richiesta a: sulfilodelpensiero@outlook.it

 

Download
Domanda Ammissione Socio.pdf
Documento Adobe Acrobat 369.9 KB

Norme statutarie Soci 

 

Art. 4 – Soci

Possono far parte dell'Associazione SulFiloDelPensiero persone fisiche e giuridiche: tutti coloro che sono interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali e intendono quindi partecipare attivamente alle attività Sociali secondo le proprie inclinazioni e possibilità.

Lo Statuto prevede le seguenti tipologie associative:

  • Soci Fondatori: coloro che hanno partecipato alla costituzione dell'Associazione e dell'originario capitale Sociale;

  • Soci Ordinari: coloro che hanno aderito all'Associazione versando una quota annuale stabilita dal Consiglio Direttivo;

  • Soci Sostenitori: enti e strutture pubbliche e/o private che sostengono economicamente l'Associazione;

  • Soci Onorari: coloro che, per ragioni connesse alla loro professionalità, attività o per particolari servigi resi all'Associazione, possano portare lustro e prestigio all'Associazione stessa . Tali Soci sono nominati tali dal Consiglio Direttivo con voto favorevole di almeno i 2/3 (due terzi) dei suoi componenti. Il Socio Onorario non sarà tenuto alla corresponsione di alcuna quota associativa.

Tutti i Soci, indipendentemente dalla categoria alla quale appartengono, hanno diritto di partecipazione all'attività Sociale.

Tutti i Soci maggiorenni hanno diritto di voto (tranne i Soci Onorari) per l'approvazione e le modificazioni dello Statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell'Associazione.

L'ammissione all'Associazione è subordinata alle seguenti condizioni:

- sottoscrizione della domanda di adesione deliberata dal Consiglio Direttivo;

- versamento della quota annuale;

- accettazione e rispetto del presente Statuto ed eventuale regolamento interno secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti.

La quota o il contributo associativo non sono trasmissibili, ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte, e non è soggetta a rivalutazione.

Il Socio dimissionario è comunque tenuto al versamento della quota associativa relativa all'anno in corso.

In caso di comportamento contrario allo spirito e alle finalità dell’Associazione o di commissione di azioni disonorevoli  e indegne che rechino pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell'Associazione, il Consiglio Direttivo dovrà intervenire e applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida, sospensione ovvero espulsione dall'Associazione. 

Contro ogni provvedimento di espulsione è ammesso ricorso al Presidente entro 30 giorni, sul quale decide in via definitiva la prima assemblea dei Soci.